FATTORIA DIDATTICA

Con la nostra attività offriamo laboratori didattici che si svolgono in attività teoriche e creative per la conoscenza e l’utilizzo delle erbe spontanee, officinali e aromatiche ed escursioni naturalistiche per conoscere il territorio.

Vogliamo rivolgerci non solo ai bambini o ai ragazzi delle scuole, ma anche a gruppi già formati di persone di tutte le fasce d’età, per far comprendere il ruolo che le erbe hanno sempre avuto nella vita dell’uomo da un punto di vista alimentare e medicinale e  far conoscere l’uso delle erbe nella tradizione popolare e non solo. Comprendere il ruolo delle piante officinali come base della medicina dei nostri antenati, nella moderna farmacia e quello delle erbe aromatiche nella cucina di tutti i giorni. Illustrare, prendendo in esame alcune varietà di erbe, le proprietà contenute in esse. Far apprezzare l’uso delle suddette piante, talvolta inaspettato, nella nostra quotidianità e nella cultura contadina. Un percorso sensoriale che permetterà ai grandi e piccini di godere dei profumi, dei colori e dei sapori delle erbe.

Laboratori didattici

Le attività potranno effettuarsi nell’arco di mezza giornata oppure di una giornata intera in orari concordabili con gli insegnanti/ partecipanti e la fattoria potrà, su richiesta, provvedere alla merenda.
L’attività è rivolta principalmente a gruppi da un min. di 10 a un max di 50 partecipanti. In caso di maltempo la fattoria dispone di una stanza e di un ampio porticato.

Attività:

I laboratori sono diversificati in base ai contenuti, alla metodologia e a seconda dell’ età dei partecipanti.

Le attività verranno coordinate e concordate con gli insegnanti/ partecipanti.

 

L’azienda è iscritta nell’elenco regionale delle fattorie didattiche del
Veneto secondo i requisiti della carta di qualità (D.G.R. 70/2003)